We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

OLTRE

by IFASTI

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €7 EUR  or more

     

1.
RMC 03:36
RMC E’ accaduto qualcosa al moi cuore Non ho ancora capito se c’entra con l’amore o con il dolore E’ accaduto qualcosa al mio cuore, vuole solo riposare per qualche minuto e poi tornare a ridere e a parlare. E’ accaduto qualcosa alla mia testa,ho dovuto azzerarla è stanca di andare di fretta E’ accaduto qualcosa alle mie gambe, ho dovuto rallentare per capire se riuscivo ad osservare. E’ accaduto qualcosa alle mie orecchie,le ho tenute spente non volevo più ascoltare E’ accaduto qualcosa alle mie braccia,non posso alzare pesi ma con il pollice alzato posso chiedere un passaggio. E’ accaduto qualcosa al moi respiro ,devo rallentare camminare tra le piante dove l’ossigeno è migliore. E’ accaduto qualcosa al mio cuore Non ho ancora capito se c’entra con l’amore o con il dolore Voglio ancora essere vivo, fare tanto rumore respirare lentamente respirare Voglio ancora essere vivo fare tanto rumore, respirare lentamente e spogliarmi sotto il sole.
2.
JOSE' 04:27
Povera umanità, schiacciata da questo modello di sviluppo Se tutti avessero le stesse automobili dei tedeschi quanto ossigeno resterebbe ancora da respirare. E’ possibile parlare di solidarietà e di unione se ci facciamo una concorrenza spietata e sleale Non siamo venuti al mondo per svilupparci soltanto economicamente, ma per cercare di essere felici. Perchè la vita è corta e se ne va. Però la vita scappa via lavorando e lavorando per consumare di più Generiamo cose che costano poco perchè bisogna vendere tanto La crisi dell’acqua e l’aggressione all’ambiente, la causa è il modello di civiltà che abbiamo costruito e tu lo sai. Josè vive con ottocento dollari al mese e gli altri li dona, giuda la sua maggiolino dell’ottantasette , gli piace ancora. In quegli anni, in quel piccolo Stato non è stata solo legalizzata la cannabis, ma tra le tante cose il salario minimo è aumento del duecentocinquanta per cento. E povera umanità che paga rate per costruire e comprare divani migliori. E poi ti ritrovi vecchio e reumatico e la vita se ne va, perchè la vita è breve e se ne va, Josè vive con ottocento dollari al mese e gli altri li dona, giuda la sua maggiolino dell’ottantasette , gli piace ancora.
3.
Chi ha detto che il nobilita l’uomo Di quale nobiltà mi parli se ogni anno in questo paese ci sono più di mille morti Ti svegli la mattina per andare in cantiere o in officina C’è una bella differenza tra un diritto costituzionale e questa condizione che fa rima con sfruttare Devi correre veloce, non puoi certo essere lento noi dobbiamo consegnare tanti oggetti da desiderare. Così il sistema dovrebbe cadere di schianto e noi come acrobati appesi sui fili felici e salvi. Corriamo come matti nei reparti tra fili elettrici e macchine infernali Guidiamo come matti per portare caramelle nei centri commerciali Ci arrampichiamo su ponteggi, risparmiando sul cemento salendo così in alto pensando di essere immortali Devi correre veloce, non puoi certo essere lento noi dobbiamo consegnare tanti oggetti da desiderare. Così il sistema dovrebbe cadere di schianto e noi come acrobati seduti sui fili felici e salvi.
4.
100 FIORI 03:22
Se anche la pace la facciamo con le bombe Se l’ipocrisia diventa dilagante Seguire un talk show ti sembra interessante Ti basta votare e da sempre delegare Se anche i fascisti ritornano al potere Se anche gli alpini molestano le donne Se chi gioca in borsa guadagna più di un muratore Diventando ricco e lasciando a lui il sudore Io ricordo bene quel giorno, ricordo bene quei momenti nel 2001 Ci avete picchiati, ci avete derubati di quel futuro che oggi è poi il presente Crisi umanitarie, crisi sanitarie, io ricordo bene la sfiducia che avete costruito, uno contro l’altro, crea il tuo nemico e agisci indisturbato, non ti fidi più di niente, deleghi ogni cosa, agenzie matrimoniali,, agenzie immobiliari, agenzie spirituali, agenzie per fare viaggi vicini e lontani Voglio ancora stare bene, voglio che anche tu stia bene Questa umanità ora muore è alla sua massima tensione Si risveglia e fa l’amore.
5.
CLAUDIA 03:35
Claudia oramai non parla più Preferisce il silenzio a questo vociare privo di senso Preferisce usare sostanze i cui effetti durano un istante alla violenza di questo reale devastante Mi volete così.,mi preferite cosi Claudia è la regina del quartiere Si è tatuata una corona per coprire le sue vene Preferisce eccitarsi, oppure addormentarsi Che avere a che fare con questa platea di ipocriti matti. Mi preferite così, mi volete così Nelle piazze di spaccio vado quando voglio Con una birra in mano ho giocato anche al superenalotto Ma se mi lamento sul posto di lavoro arriva il vigilante che mi picchia sulle gambe.
6.
GIADA 03:36
Ti piace ancora l’idea dell’uomo forte Mi raccomando non presentarti trasandato il volto deve essere sbarbato Sicuro e composto nel modo di porsi con il culto delle cose buobe e dei treni sempre in orario C’è bisogno dello sport per avere resistenza e potenza,arriva l’uomo nuovo che racchiude in se l’inno e la bandiera Dalla terza elementare nel programma il saluto individuale,l’attenti, il riposo e a sedici anni anche il lancio delle bombe Ti piace ancora l’idea di una donna che sia una buona madre che consegni a suo figlio un moschetto per la patria,per l’onore senza piagnucolare. Ti piace ancora l’idea della razza,con questa ide adel meigliore e del peggiore. Giada non vi sopporta più e mai vi ha sopportato Io non vi sopporto più e mai vi ha sopportato Fischia il vento e infuria la bufera Scarpe rotte e pur bisogna andare, conquistare la rossa primavera dove sorge il sol dell’avvenire Nella notte lo guidano le stelle, forte il cuore e il braccio nel colpire.
7.
M24 03:31
Ora che il mondo è arrivato all’anno 2024 come la mettiamo ? Avevo pochi anni quando a scuola studiavo il vecchio medioevo Era un periodo del passato durato 1000 anni dopo la caduta dell’impero Un periodo buio della storia umana che negli ultimi vent’anni mi sembra la vita quotidiana. Se ci volessimo del bene cercheremmo qualcosa di profondo, invece di stare in alto mare e lentamente naufragare. Quando facevi l’amore nel vecchio medioevo le posizioni giudicate devianti provocavano la collera di Dio. Chi era povero non poteva curarsi e moriva a quarant’anni Le case di paglia e di fieno, chi non aveva niente da mangiare oggi come allora Oggi come allora era costretto ad emigrare Se ci volessimo del bene cercheremmo qualcosa di profondo, invece di stare in alto mare, lentamente naufragare.
8.
STARE BENE 03:28
Lo sai che i fiori se li tratti male spaccano il cemento Non sono certo oggetti le cose belle della vita Da quella vecchia foto ho ricordato l’importanza del silenzio Ci sono profumi che non togli dal corpo con niente, ed è così che riconosci la tua aria. Chiudi gli occhi pensando di vivere tranquillo, li riapri e ti spaventi. Stare bene stare male è un dilemma universale Stare bene stare male non ti rende il più speciale. Lo sai che le emozioni vanno via insieme al vento Nella storia umana c’è chi vive e chi sembra una comparsa Ti ho cercato molte volte per sentire il calore di un abbraccio sulla pelle E’ sempre bello essere sfiorati e risvegliare un cuore infranto. Stare bene stare male è un dilemma universale Stare bene stare male non ti rende il più speciale.

about

OLTRE è prodotto dalle etichette discografiche I Dischi del Minollo e la Scatti Vorticosi Records.

OLTRE
Quante volte avremmo potuto andare oltre e invece ci siamo fermati.
Potremmo far defluire i pensieri, le emozioni e sciogliere le tensioni.
OLTRE questa condizione umana, individuale e collettiva, che ci fa vivere con il credere in un unica realtà possibile.
Le realtà possono essere tante, noi umani siamo esseri intenzionali.

credits

released April 20, 2024

BAND: IFASTI
TITOLO: OLTRE
GENERE: CANTAUTORALE, ELETTRONICO, POST-ROCK, ALTRO
DURATA: 29' 37''
TOTALE TRACCE: 8
DATA DI USCITA: 20 APRILE 2024
ETICHETTA: I DISCHI DEL MINOLLO, SCATTI VORTICOSI RECORDS, PARTY TONITE BOKING
FORMATO: CD/DIGITALE
DISTRIBUZIONE: (digitale) I DISCHI DEL MINOLLO

PRODOTTO DA IFASTI
REGISTRATO E MIXATO DA ROBERTO “FURFI” BAGAINI E IFASTI

license

all rights reserved

tags

about

IFASTI Turin, Italy

IFASTI: sono due bassi, computer, una chitarra e una voce.
Nati nell’inverno 2008 dalle ceneri dei Seminole, storica band del DIY italiano, premiati band rivelazione nell'anno 2021 con il disco TUTORIAL da Rock Targato Italia.

contact / help

Contact IFASTI

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Report this album or account

If you like IFASTI, you may also like: